A Martin Dematteis e Maddalena Somà il successo dei Sentieri Cervaschesi in memoria di Antonella e Manuela
Ben 242 sono stati gli atleti classificati alla 22ª edizione dei Sentieri Cervaschesi con successo per gli azzurri Martin Dematteis (Sportification Fossano) e Maddalena Somà (Atl Roata Chiusani).
Targa per Manuela e Antonella
In apertura della manifestazione commovente è stata l’inaugurazione della targa intitolata a Manuela e Antonella, scomparse troppo presto l’anno scorso, voluta dall’Amministrazione Comunale e dalle Famiglie di Anto e Manuela. Iniziamo con la toccante dedica della targa per Antonella e Manuela.
“Un passo avanti a noi”
Questi boschi hanno affascinato, cresciuto, consolato e aiutato molti di noi in diversi momenti della vita. Così è stato per Antonella e Manuela, due donne Cervaschesi, scomparse tristemente a pochi giorni di distanza l’una dall’altra.
Due spiriti liberi, puri, che amavano l’aria fresca che si respira in questi boschi.
Antonella li attraversava di corsa, con grinta e sopportando la fatica, Manuela li viveva nelle sue passeggiate, anche dell’ultimo minuto, con gli amici. Entrambe hanno regalato a questi posti il loro sorriso, le loro risate, la loro voglia di non mollare mai, neanche davanti alle dure prove della vita. I loro spiriti puri sono ancora qui, con noi che ancora oggi percorriamo questi sentieri, ci aspettano, ci guidano, sono soltanto un passo avanti a noi.
La passeggiata
Dopo l’inaugurazione, una settantina di persone hanno percorso il Sentiero dei Castagni per la prima Passeggiata delle Famiglie.
Prima la gara corta
Alle 15.30 è partita la competizione per i più giovani e i meno giovani sul percorso dei Castagni di 3.8 Km con bel successo del Bronzo europeo allievi 2022 Alessio Romano (Roata Chiusani) davanti al duo del Val Varaita Daniele Mattio e Stefano Bagnus; tra le pari età femminili 1ª un’altra azzurra degli europei 2022 Alessia Pozzi (Genzianella Verbania) davanti ad Alice Gastaldi (Roata Chiusani)ed Ester Mattio (Val Varaita). Tra le Junior F, 1ª e 2ª le 2 azzurre degli europei 2022 Matilde Bonino (Stronese Biella) e Matilde Bagnus (Val Varaita) con 3ª Sara Perotti (Atl Alessandria). Tra gli over 65 Marco Allemano (Val Varaita) ha preceduto Alberto Aimar (Pod. Buschese) e PierPaolo Fontan (Atl. Susa Adriano Aschieris). Tra gli over 75, 1° Michelantonio Cericola (Atl. Susa), 2° Carlo Marino (Baudenasca) e 3° Mario Marino (Dragonero). Tra le over 65 donne, Maria Maddalena Borretta (SS Vittorio Alfieri Asti) si è imposta davanti a Elisabetta Sulis (Brancaleone Asti) e Filomena Menduni (Pod. Buschese) e tra le over 75 Graziella Stefani (Baudenasca) ha preceduto Daniela Bruno di Clarafond (Dragonero).
Partenza della lunga
Alle 16.30 è partita la gara sul classico percorso di 9.6 Km dei Sentieri Cervaschesi con un bel gruppo di atleti a imporre il ritmo in salita e solo nella parte alta Martin Dematteis è riuscito a staccare gli avversari con il giovane Simone Giolitti (Val Varaita) molto attivo e arrivato al traguardo con soli 28” di ritardo. 3° il compagno di squadra Simone Peyracchia autore di un’ottima discesa che gli ha permesso di superare Lorenzo Romano (ESP Mente Corpo Torino) e Lorenzo Becchio (Atl Pinerolo). 9° assoluto il 1° Junior Nicolò Lora Moretto (GSA Valsesia) con 2° Tommaso Olivero (Atl Saluzzo) e 3° Raffaele Giovinazzo (Atl. Valle Crosia). Tra le donne subito al comando Maddalena Somà che scollina con circa 2′ di vantaggio su Eufemia Magro (Dragonero) e mantiene il vantaggio fino al traguardo. 3ª Alice Grandi (Caddese VCO), 4ª Irma Chiavazza (Atl. Saluzzo) e 5ª Debora Ferro (SS Vittorio Alfieri). Tra le categorie, Martin si impone nei Master 1 davanti a Peyracchia e Davide Preve (Roata Chiusani), Simone Giolitti tra le Promesse/Senior davanti a Romano e Becchio, Pietro Castellino (Boves Run) nei Master 2 davanti a Paolo Bert (Pod. Valle Infernotto) e Carlo Torello Viera (Genzianella VCO). Maddalena vince la categoria Promesse/Senior F davanti alla Grandi e alla Chiavazza, Cinzia Tomatis (Roata Chiusani) si impone tra le Master F1, davanti a Silvia Carle (Boves Run) e Damiana Olivero (Sportification). Eufemia vince tra le Master F2 davanti alla Ferro e a Clara Defilippi (FSA Valsesia). Tra le Master F3 Giovanna Maria Cerutti (GSA Valsesia) precede Gemma Giordanengo (Dragonero) e Cristina Masoero (Dragonero).
I 100 anni di Ana Cuneo
La manifestazione era anche valida come Trofeo divisione Alpini Cuneese per ricordare i 100 anni dell’ANA Cuneo ed è stato vinto dalla Sezione Valsesia con 7 tesserati. A livello individuale 1° Alpino Bert davanti a Lora Moretti e Torello Viera mentre tra le Donne 1ª Eufemia Magro davanti alla Cerutti e alla Defilippi
Titoli corsa in montagna
La prova assegnava anche i titoli Assoluti, Junior e Promesse di corsa in montagna e Maddalena Somà ha vinto il titolo assoluto e promesse mentre la Bagnus il titolo Junior. Tra gli uomini titolo assoluto vinto da Dematteis, tra le Promesse Simone Giolitti mentre tra gli Junior Tommaso Olivero.
Un grande grazie a:
La Dragonero ringrazia tutti gli atleti che con la loro presenza hanno contribuito al successo della manifestazione, le Protezione civile di Cervasca, Vignolo e Bernezzo, Il CAI e la Sezione ANA di Cervasca che hanno presidiato il percorso, i Draghi che hanno contribuito alla pulizia dei sentieri e all’organizzazione della gara. L’amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Enzo Garnerone e dall’Assessore Massimo Parola (impegnato in prima persona nell’organizzazione della passeggiata delle famiglie) la Polizia Municipale senza dimenticare gli sponsor senza i quali non si sarebbe potuto garantire un’organizzazione adeguata, La Banca di Caraglio, Idrotermica Allegri, Jolly Gel di Caraglio, SEIMM di Cervasca, Basik Running Point di Borgo, Alpitec, Lekkerland, Il Girasole e la Clinica del Sorriso.
Fonte Graziano Giordanengo – Dragonero